Iscriviti alla nostra newsletter

* richiesto

Dall’angolo al cerchio: storia (molto personale) di un progetto di rebranding

Dall’angolo al cerchio: storia (molto personale) di un progetto di rebranding

Un post per raccontare un po’ di fatti nostri e festeggiare un traguardo importante.

Due anni sono un tempo lunghissimo per chi si occupa di comunicazione. Dal 2013 – anno di nascita di aboutlab – abbiamo lavorato con aziende di ogni dimensione, abbiamo studiato e insegnato, ci siamo confrontati con logiche e dinamiche di relazione molto diverse.
In questi anni sono accadute tantissime cose ed è cambiato il modo stesso di fare comunicazione.

Il digitale in Italia*

L’audience totale di Internet è di 28.8 milioni di utenti unici (settembre 2015)
Il 52% degli italiani si collega per 45 ore e 23 minuti al mese
17,5 milioni di utenti mobile tra i 18 e i 74 anni
71,5% del tempo totale trascorso online è esclusivamente via mobile
18-24 enni trascorrono l’86% del tempo totale online in mobilità
22,7% degli over 55 è online nel giorno medio
+22,8% degli over 55 da mobile in un anno
28 milioni di italiani, pari al 47% del totale dei cittadini usa i social media
Facebook, WhatsApp e Facebook Messenger sono le tre piattaforme più utilizzate in Italia

* elaborazione dati Audiweb powered by Nielsen + wearesocial

In due anni è cambiato il modo di fare giornalismo, di pubblicare libri, di fotografare, di scrivere messaggi e di condividere i propri pensieri. È cambiato il modo di fare acquisti, di vendere e di promuovere i propri contenuti. Piccoli cambiamenti che hanno un impatto molto forte sulla quotidianità delle persone e delle aziende: ne modificano i discorsi, le modalità di relazione e, in parte, gli schemi mentali.

E noi, cosa abbiamo fatto negli ultimi due anni?

In estrema sintesi – e in ordine sparso – abbiamo raccontato pomodori, raccontato una terra meravigliosa in un diario, giocato con i gioielli e celebrato la cultura locale suonando vinile nei mercati rionali.
Abbiamo sorriso e fatto sorridere, raccontato l’energia di chi nutre le proprie passioni e alimentato la community di chi si porta il pranzo da casa.

Aboutlab in due anni è molto cambiata e oggi è un’agenzia di branding e comunicazione digitale.

“Progettiamo storie che aiutano le aziende ad esprimere il loro carattere online ed offline. Generiamo conversazioni, raccontiamo prodotti e creiamo immagini che trasmettono visioni”.

Il nostro progetto di rebranding è un angolo che diventa un cerchio, un nome sintetizzato in una cifra, una lettera che esprime il nostro carattere. Abbiamo scelto quattro verbi per descrivere cosa facciamo e spiegare alle aziende cosa possiamo fare per loro: to design, to engage, to share, to create. Tutto il resto potete leggerlo qui. Abbiamo fatto tanta strada e siamo pronti per un nuovo entusiasmante viaggio che parte da qui.

index